Progetti missionari​

Dove c’è più bisogno

Aiutaci a sostenere i progetti sociali, umanitari e ambientali nelle diverse periferie del mondo​

Interveniamo nei luoghi dove si manifesta la misericordia di Dio, sostenendo il servizio e l’opera preziosa di tanti missionari e missionarie, laici impegnati e volontari di associazioni e onlus, che da anni portano avanti progetti di cooperazione internazionale, ma soprattutto di scambio e di condivisione fra Chiese sorelle, in cui si offre e si riceve camminando insieme.

Bolivia

Progetto per l’istruzione universitaria

Nella missione di Vilacaya, piccolo paese contadino nel cuore delle Ande boliviane, le missionarie della Consolata aiutano le ragazze a realizzare il sogno di poter studiare dopo le scuole superiori. Garantire un’educazione universitaria alle giovani che hanno scarse possibilità economiche permette loro di credere in se stesse, crescere professionalmente ed entrare nel mondo del lavoro.

Brasile

Progetto con le donne della Fazenda da Esperança

Nella grande Manaus, città dell’Amazzonia brasiliana con circa 2.500.000 abitanti, le missionarie dell’Immacolata - Pime hanno accolto la proposta di accompagnare le ospiti della Fazenda Esperança Femminile ir. Cleusa, uno spazio ampio dove sono accolte le donne dipendenti dalla droga che desiderano liberarsi da questa schiavitù. Insieme a loro le missionarie svolgono attività manuali di ricamo, uncinetto e pittura su stoffa.

Camerun

Progetto per l’istruzione e l’evangelizzazione

La città di Garua è il luogo della nuova presenza delle Missionarie di Maria-Saveriane. Arrivate all’inizio di gennaio, hanno affittato una casa in un nucleo di abitazioni popolari condiviso da altre famiglie. Nel quartiere convivono diverse etnie, che vengono sia dal vicino Ciad, sia da altre regioni del Camerun, per motivi di studio o di lavoro. Il servizio delle religiose si svolge nella scuola parrocchiale e nell’evangelizzazione.

Madagascar

Sostegno ai bambini di Bevokatra

La parrocchia della missione ha 8 distretti ed è molto vicina alla comunità, dove attualmente le sorelle svolgono un lavoro pastorale. Nel quartiere i bisogni sono numerosi. Le suore hanno particolarmente a cuore il ministero dei bambini, che ogni sabato accolgono nella loro casa per un tempo di preghiera, ascolto, catechismo, condivisione della Parola, animazione e giochi.

Niger

Progetto contro l'abbandono scolastico

Sono molti i problemi che affliggono la zona rurale di Niamey. Il progetto dei missionari SMA - Società delle Missioni Africane - in Niger si prefigge di aiutare le famiglie a facilitare il ritorno a scuola dei propri figli. In concreto si vuole dare loro un sussidio per pagare le tasse scolastiche, assai onerose per coloro che si trovano in istituti di formazione professionale o tecnica.

Tanzania

Una casa-famiglia per bambini orfani

In Tanzania, su un altopiano a oltre 2.000 metri sul livello del mare, ai confini con lo Zambia e il Malawi, l’associazione italiana VeV - Venite e Vedrete ha avviato la sua missione, gestita attraverso il branch tanzaniano “Come and See”. La VeV Children’s Home nel villaggio di Kisinga è una casa-famiglia per i bambini nelle condizioni famigliari più gravi, che ha l’obiettivo di restituire loro la vita, la speranza, l’istruzione, la salute e gli affetti, nonché ricostruire il tessuto sociale.
X