Progetti missionari​

Dove c’è più bisogno

Aiutaci a sostenere i progetti sociali, umanitari e ambientali nelle diverse periferie del mondo​

Interveniamo nei luoghi dove si manifesta la misericordia di Dio, sostenendo il servizio e l’opera preziosa di tanti missionari e missionarie, laici impegnati e volontari di associazioni e onlus, che da anni portano avanti progetti di cooperazione internazionale, ma soprattutto di scambio e di condivisione fra Chiese sorelle, in cui si offre e si riceve camminando insieme.

Bolivia

Progetto per l’istruzione universitaria

Nella missione di Vilacaya, piccolo paese contadino nel cuore delle Ande boliviane, le missionarie della Consolata aiutano le ragazze a realizzare il sogno di poter studiare dopo le scuole superiori. Garantire un’educazione universitaria alle giovani che hanno scarse possibilità economiche permette loro di credere in se stesse, crescere professionalmente ed entrare nel mondo del lavoro.

Brasile

Progetto di sartoria per l’emancipazione femminile

Siamo a Parintins, città sul Rio delle Amazzoni nello Stato brasiliano di Amazonas, dove le missionarie e la Caritas diocesana promuovono corsi di formazione di artigianato, taglio e cucito, crochet, per le donne nelle zone più periferiche e povere. In seguito alla pandemia, le donne si sono reiventate, realizzando mascherine di stoffa, camici, cuffie di protezione personale e lenzuola per l’ospedale diocesano.

Camerun

Progetto per l’istruzione e l’evangelizzazione

La città di Garua è il luogo della nuova presenza delle Missionarie di Maria-Saveriane. Arrivate all’inizio di gennaio, hanno affittato una casa in un nucleo di abitazioni popolari condiviso da altre famiglie. Nel quartiere convivono diverse etnie, che vengono sia dal vicino Ciad, sia da altre regioni del Camerun, per motivi di studio o di lavoro. Il servizio delle religiose si svolge nella scuola parrocchiale e nell’evangelizzazione.

Niger

Progetto contro l'abbandono scolastico

Sono molti i problemi che affliggono la zona rurale di Niamey. Il progetto dei missionari SMA - Società delle Missioni Africane - in Niger si prefigge di aiutare le famiglie a facilitare il ritorno a scuola dei propri figli. In concreto si vuole dare loro un sussidio per pagare le tasse scolastiche, assai onerose per coloro che si trovano in istituti di formazione professionale o tecnica.
X