Chi Siamo

Terra e Missione

Associazione per la cooperazione missionaria, il giornalismo di pace e l’ecologia integrale

L’associazione di Promozione Sociale Terra e Missione è nata nel 2022 con l’intento di sostenere la missione e l’impegno per la cura e la protezione del Creato attraverso una rete di diffusione e scambio di notizie, progetti, opportunità ed esperienze.

In rete con gli istituti missionari, svolge un’intensa attività giornalistica grazie alla rivista digitale terraemissione.it, che si pone come piattaforma ecumenica per condividere esperienze vissute e costruire ponti di fraternità. Sacerdoti, religiosi, religiose e laici, con i loro specifici carismi, costituiscono un tassello importante per una Chiesa sempre più sinodale e missionaria. 

Ogni mese si realizzano incontri di formazione e di spiritualità. L’associazione organizza anche campi estivi per giovani dai 18 ai 35 anni: da agosto a settembre si svolge la “Via Lucis Itinerante”, realizzata in collaborazione con Tucum, un percorso di 4.000 chilometri per incontrare i poveri che vivono nelle grandi città. Ed è in contatto costante con le congregazioni attraverso la rubrica “Fino ai confini della Terra”, che prevede ogni mese collegamenti in diretta streaming dalle diverse missioni per promuovere il carisma e i progetti nelle periferie del mondo.

Ad associazioni, enti no profit e istituti religiosi offre, inoltre, consulenze per la gestione della comunicazione e l’organizzazione di eventi, affiancandoli in ogni passo che possa aiutare a diffondere la cultura della solidarietà.

L’associazione ha sede legale a Ladispoli (Roma), nella diocesi di Porto-Santa Rufina, e nasce dalla volontà e comune passione missionaria degli otto soci fondatori.

La sede operativa si trova a Roma, presso la Casa delle Suore di Carità di Nostra Signora del Buono e Perpetuo Soccorso.

Dal punto di vista giuridico, Terra e Missione è legalmente riconosciuta dalla Regione Lazio con iscrizione n. 3436 nella sezione Associazioni di Promozione Sociale del Runts, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.

La nostra missione

Scopri i nostri valori

Statuto

Lo Statuto è il documento fondante della nostra Associazione. Contiene le le regole dell’Associazione, gli scopi ed i principi fondamentali, che regolano i rapporti tra gli associati e tra i soci e l’Associazione stessa.

Programma 2024

Il programma dell’Associazione Terra e Missione è ricco di iniziative ed eventi, online e in presenza, per l’informazione e la formazione di quanti amano e si impegnano per le missioni, la solidarietà e la cura del Creato.

Bilancio

Rendicontare in modo trasparente l’aspetto economico delle nostre attività è per noi essenziale per ricevere un riscontro da parte dei nostri iscritti, grazie ai quali l’associazione può vivere. In questa sezione puoi consultare e scaricare i nostri bilanci.

Network

Fanno parte del Network di TERRA E MISSIONE tutte quelle associazioni e gli istituti missioni che ci hanno aiutato o che hanno beneficiato delle nostre campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Il team di Terra e Missione

Consiglio direttivo

Anna Moccia

Anna Moccia

Presidente

Patrizia Morgante

Vicepresidente

Sr. Claudia Jiménez, bps

Tesoriere

Domenico Moccia

Responsabile amministrativo

Alda Pagliano

Segretario

Sr. Maria Rosa Venturelli, smc

Consigliere

X