Progetti
Progetto in Madagascar a sostegno dei bambini di Bevokatra

Progetto in Madagascar a sostegno dei bambini di Bevokatra

La Congregazione delle Suore della Carità del Buono e Perpetuo Soccorso è nata nell’isola di Mauritius nel 1850. Oggi è presente in 14 Paesi dove, nella povertà, le sorelle condividono la vita, la missione e il carisma ereditato dalla fondatrice Madre Maria Agostina. È il 24 febbraio 2012 quando due Sr. Sheeba e Sr. Marie Ange arrivano nella missione in Madagascar.
Siamo a Bevokatra. La parrocchia ha 8 distretti ed è molto vicina alla comunità, dove attualmente le due sorelle svolgono un lavoro pastorale. Nella parrocchia e nei quartieri i bisogni sono numerosi. Si curano l’animazione liturgica, il catechismo, i gruppi di preghiera, la visita alle famiglie, agli ammalati, ai carcerati, la pastorale femminile, la pastorale infantile. Le suore hanno particolarmente a cuore il ministero dei bambini, che ogni sabato accolgono nella loro casa: tempo di preghiera, accoglienza, catechismo, condivisione della Parola, tempo di animazione, giochi. Offrono loro il pane che ricevono dai benefattori e danno loro del succo.
Molti bambini e famiglie non mangiano tutti i giorni. Alcuni bambini non hanno la possibilità di continuare a studiare, così si recano da Sr. Sheeba e Sr. Marie Ange per delle piccole lezioni durante la settimana. In questo modo sperano con l’aiuto dei genitori di far continuare loro gli studi.

«I miracoli esistono e lo vediamo quotidianamente, soprattutto nella solidarietà».

X